Ricerca

Collaboratori del Dirigente

I collaboratori del Dirigente Scolastico fanno da supporto a quest'ultimo nell'esercizio delle sue funzioni.

Cosa fa

Il dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di Collaboratori ovvero di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Il collaboratore con funzione vicaria rappresenta e sostituisce il Dirigente scolastico svolgendo tutte le sue funzioni in caso di assenza.

Sede Galilei
Prof. Paolo TEDESCHI (Vicario)
Prof.ssa Paola DI MATTEO
Prof. Giovanni Eugenio BACCELLI
Sede Artiglio
Prof.ssa Cosimina AVERSA

Art. 47 L. 107/2015, art. 34 C.C.N.L. 29/11/20017, art.25, c.5 D.lgs. 30/03/2001, n. 165
Il docente 1° collaboratore sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, o su esplicita delega. Nei dettagli: coopera con il DS per l’attuazione delle funzioni organizzative e amministrative connesse all’istituzione scolastica, svolgendo compiti di vigilanza e supervisione generale per il buon funzionamento dell’istituto scolastico, svolgendo altresì compiti specifici volta per volta attribuiti per far fronte alle esigenze del servizio, in particolare per le seguenti attività:

  • Cooperazione con il DS nell’organizzazione generale della scuola e nella gestione delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti con riadattamento temporaneo delle lezioni, utilizzazioni docenti, registrazione eventuali ore eccedenti.
  • Concessione di ingressi posticipati o uscite anticipate alunni minorenni solo se accompagnati o prelevati da genitore o delegato.
  • Collocazione funzionale delle ore a disposizione per completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle ore 18 e delle ore di disponibilità per effettuare supplenze.
  • Sostituzione dei docenti assenti adottando criteri di efficienza, equità ed uguaglianza.
  • Accertamento della tenuta di procedure e strumenti di documentazione didattica da parte dei docenti.
  • Esame e responsabilità del registro delle firme del personale docente.
  • Compartecipazione alle riunioni di staff.
  • Collaborazione con il Dirigente Scolastico nella redazione di circolari docenti, alunni e famiglie su argomenti specifici.
  • Supporto al lavoro del D.S..
  • Sostituzione del D.S.
  • Applicazione del regolamento Anti-Covid19.
  • Collaborazione con le funzioni strumentali, referenti e responsabili di plesso.

Il docente primo collaboratore, in caso di sostituzione del DS, è delegato alla firma dei seguenti atti amministrativi:

  1. Atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale docente e ATA, nonché alle richieste di visita fiscale per le assenze per malattia.
  2. Atti contenenti comunicazioni al personale docente e ATA.
  3. Corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale, comunale, con altri enti, Associazioni, Uffici e con soggetti privati avente carattere di urgenza.
  4. Corrispondenza con l’Amministrazione del MIUR centrale e periferica, avente carattere di urgenza.
  5. Richieste di intervento delle forze dell’ordine per gravi e giustificati motivi.

Altri collaboratori del DS (Art. 47 L. 107/2015, art. 34 C.C.N.L. 29/11/20017, art.25, c.5 D.lgs. 30.03.2001 n.165)
Ai docenti altri collaboratori vengono assegnate le seguenti funzioni e deleghe:

  1. Provvedere a tutte le attività connesse alla funzione di secondo collaboratore del Dirigente in caso di assenza od impedimento dello scrivente o del suo primo collaboratore in particolare: relazioni con le famiglie, gli enti locali, i docenti, gli alunni.
  2. Provvedere alle funzioni di sostituzione docenti assenti non oltre i 10 giorni, giustificazione assenze e ritardi alunni, concessione di uscite ed entrate anticipate
  3. Supporto al Dirigente nei rapporti con gli alunni e le loro famiglie.

Il docente collaboratore presso la sede del nautico, oltre ad essere il rappresentante della direzione, coordina le attività dei docenti di sostegno.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti