Ricerca

Campionati di automazione Siemens 2023

Il "Galilei-Artiglio" di viareggio vince i campionati

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Si è conclusa ieri la 14^ edizione dei Campionati di Automazione Siemens al DEX di Piacenza, con la proclamazione dei vincitori, dopo mesi di sfida che hanno visto coinvolti 1600 tra studenti e studentesse, provenienti da 17 regioni italiane. Tra gli 80 progetti iscritti c’era anche quello dell’I.I.S. “Galilei-Artiglio” di Viareggio, che si è classificato primo nella categoria “Senior”, a pari merito con l’ITI G. Marconi di Dalmine (BG), oltre a ricevere il Premio Sostenibilità Ambientale e a risultare vincitore del premio regionale.
Il progetto del “Galilei-Artiglio”, Schools as Energy Community, realizzato dalla classe VCT, aveva come obiettivo il monitoraggio di edifici scolastici, e di edifici in genere, al fine di ottenere informazioni utili per il risparmio energetico e per il dimensionamento di impianti di produzione da energia rinnovabile a servizio di comunità energetiche. Il progetto si è basato sul caricamento su un PLC Siemens di un algoritmo NILM addestrabile per disaggregare in real-time le misure di un impianto che sfrutta il servizio Google Sheets, al fine di gestire i possibili scenari energetici e fornire informazioni all’utente attraverso la realtà aumentata e/o interfacce vocali.
L’Istituto “Galilei-Artiglio” è risultato tra i finalisti del prestigioso premio, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze, per otto edizioni consecutive, ottenendo sempre una posizione sul podio. Al referente del progetto, il prof. Alberto Del Carlo, mentore dei lavori presentati
anche nelle precedenti edizioni, vanno i ringraziamenti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Nadia Lombardi, da sempre attenta promotrice di questa iniziativa, e di tutta la comunità scolastica.
Il “Galilei-Artiglio” si conferma, anche attraverso questo importante riconoscimento, un essenziale punto di riferimento per l’istruzione tecnica nella provincia di Lucca e una comunità educante di rilievo per il territorio versiliese.